Calzini bassi - Uomo vitruviano
L'Uomo vitruviano è un disegno a penna e inchiostro realizzato da Leonardo Da Vinci intorno al 1487, probabilmente durante gli anni trascorsi a Milano. Straordinario studio delle proporzioni umane, raffigura una figura maschile in due posizioni sovrapposte e contemporaneamente inscritte in un cerchio e in un quadrato. Spesso chiamato Canone delle proporzioni, è un esempio perfetto dell'interesse di Leonardo per le proporzioni e il rapporto tra uomo e natura.
Ordinato prima delle 17:00, spedito il giorno stesso!
Consegna gratuita a partire da CHF 60.00
Scopri le recensioni dei nostri clienti su Trustpilot
Descrizione
Fa diverse osservazioni dettagliate sulle proporzioni del corpo umano. Afferma che l'ombelico è il centro del corpo umano e può essere usato come punto fisso per tracciare un cerchio perfetto intorno al corpo. Osserva inoltre che l'altezza di un uomo è quasi uguale all'ampiezza delle sue braccia e che lo schizzo di un corpo con le braccia distese potrebbe essere perfettamente inserito in un quadrato. L'affermazione che un corpo umano potesse stare sia in un cerchio che in un quadrato affascinò molto da Vinci. Molti dei suoi contemporanei si sforzarono di rendere quest'idea in forma visiva.
Molti significati e possibili letture sono stati attribuiti a questo disegno. Un esempio potente riguarda il cerchio e il quadrato che, fin dal Medioevo, sono stati utilizzati come rappresentazioni simboliche del cielo e della terra, con una figura umana al loro interno che illustra la corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo.
Non ci sono prove evidenti che il disegno abbia influenzato la pratica artistica ai tempi di Leonardo o in seguito. Fu pubblicato in riproduzione per la prima volta nel 1810 e divenne famoso solo alla fine del XIX secolo, quando fu riprodotto.
Vale anche la pena di notare che, sebbene il disegno citi l'opera dell'architetto romano Vitruvio Pollio sulla rappresentazione della forma umana, oggi si ritiene che il lavoro di da Vinci sia molto più vicino al "De statua" di Alberti e alla teoria euclidea.
Modello ispirato da: Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, 1490
Materiale: 80% cotone pettinato, 17% poliammide, 3% elastan
Istruzioni per la cura: Lavare al rovescio, max. 40°, non asciugare, non stirare, non lavare a secco
Metodo di fabbricazione: Realizzato con tecnologia a 200 aghi e colorato con il più fine cotone pettinato, con lavorazione a maglia senza cuciture e senza punti
Progettato e fabbricato in Portogallo
Curator Socks
I Curator Socks si ispirano alla bellezza e all'emozione di alcuni dei più grandi capolavori mai creati. Reinterpretano le linee, i colori e gli stili per trasformare opere d'arte iconiche in una bella tela a maglia da portare con sé ovunque.