Calzini - Las Meninas
Dipinto nel dipinto di tipo inception, Las Meninas di Velázquez è una delle opere più sezionate dell'arte occidentale. Il fatto che abbia forse inventato il photobomb includendo spudoratamente se stesso nell'inquadratura è certamente un fattore che contribuisce.
Ordinato prima delle 17:00, spedito il giorno stesso!
Consegna gratuita a partire da CHF 60.00
Scopri le recensioni dei nostri clienti su Trustpilot
Descrizione
Nato a Siviglia nel 1599, Diego Velázquez divenne uno degli artisti più importanti del periodo barocco, con uno stile unico che lo distingueva dai suoi contemporanei italiani e francesi. La sua carriera decolla quando si trasferisce a Madrid e si ritrova come pittore di corte per il re Filippo IV. Il suo lavoro influenzerà notevolmente Manet e gli impressionisti.
Il rapporto tra illusione e realtà era una preoccupazione centrale nella cultura spagnola dell'epoca, come testimonierà il suo contemporaneo barocco Cervantes. Nei decenni trascorsi come ritrattista alla corte di Filippo, Velázquez divenne indispensabile per il re. Questo potrebbe averlo spinto a rompere con i rigidi ritratti normali che tipicamente definivano la regalità e a produrre una rappresentazione incredibilmente sfumata della vita di corte. Il dipinto sarebbe diventato il più importante del Barocco.
Tutto inizia con il nome "Las Meninas". Meninas" non è una parola spagnola, ma portoghese, che significa "giovane ragazza". Perché l'artista abbia scelto questa parola per il titolo di un'opera così importante non è dato saperlo. A prima vista "Las Meninas" è un ritratto dell'infanta. Ma se l'artista si stava ritraendo mentre dipingeva l'infanta, allora lei è rivolta nella direzione sbagliata, guardando verso di noi, come la maggior parte delle figure. Così come Velázquez. Questo ci porta all'elefante nella stanza. Sebbene non fosse raro che gli artisti includessero se stessi nelle loro opere, Velázquez si dipinge spudoratamente come una figura di spicco. Molti ipotizzano che questo fosse il modo di Velázquez di affermare la propria importanza all'interno della corte. La croce rossa sul petto è il simbolo dell'Ordine di Santiago, un prestigioso ordine religioso e militare. Nessuno sa con certezza se questa onorificenza sia stata assegnata prima del dipinto o se sia stato un modo astuto per influenzare la decisione del re.
Sebbene ci siano sicuramente molti altri personaggi e dettagli da analizzare, concluderemo concentrandoci sull'elemento che sembra riportare un po' di ordine nell'apparente caos dipinto da Velázquez. Sebbene non sia immediatamente evidente chi la maggior parte delle persone raffigurate stia guardando, per gli osservatori più attenti c'è un indizio. Riflessi nello specchio di fondo, vediamo le figure del re Filippo IV e della sua regina, Mariana d'Austria, gli unici in grado di attirare l'attenzione di tutte le figure. Questo fa di loro la quarta parete, gli osservatori, ma fa anche di noi i reali. E i pittori. O forse è solo Velásquez che dipinge l'infanta guardando uno specchio gigante. O forse tutto questo sta accadendo nel multiverso.
Modello ispirato da: Las meninas di Diego Vélasquez, 1656-57
Materiale: 80% cotone pettinato, 17% poliammide, 3% elastan
Istruzioni per la cura: Lavare al rovescio, max. 40°, non asciugare, non stirare, non lavare a secco
Metodo di fabbricazione: Realizzato con tecnologia a 200 aghi e colorato con il più fine cotone pettinato, con lavorazione a maglia senza cuciture e senza punti
Progettato e fabbricato in Portogallo
Curator Socks
I Curator Socks si ispirano alla bellezza e all'emozione di alcuni dei più grandi capolavori mai creati. Reinterpretano le linee, i colori e gli stili per trasformare opere d'arte iconiche in una bella tela a maglia da portare con sé ovunque.
Dettagli del prodotto
Scheda dati
- Materiale
- Cotone
- Marchio
- Curator Socks
- Stile
- A metà polpaccio
- Reparto
- Unisex
Riferimenti specifici
- mpn
- CS-LAME-SOCKS-L